Studio SLC
Avv. p. Federica Piccolo

Diplomata nel 2006 con maturità classica presso il Liceo A.Pansini, consegue il titolo di laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli dopo un periodo di studio presso l’Universidad de Cantabria, a Santander, Spagna, per la preparazione di una tesi  in materia di comparazione comunitaria sulla Fiscalità ambientale decentrata. 

 

Dopo un breve periodo di lavoro quale consulente assicurativo-previdenziale all’Alleanza Ass.ni S.p.a. svolge la pratica forense presso uno dei primari studi legali civilistici napoletani, specializzato in procedure concorsuali ed esecutive, diritto commerciale, di famiglia e del lavoro, con il quale collabora stabilmente fino al 2017.

 

Dal 2014 è abilitata al patrocinio legale presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli.

 

In particolare si interessa e specializza nel diritto di famiglia e matrimoniale, con personale attenzione alle procedure alternative di risoluzione dei conflitti familiari, previste dalle Leggi n.ri 132 e 162/2014 in materia di negoziazione assistita nella separazione, divorzio e modifica dei patti, nonché alla materia delle convivenze di fatto ed unioni civili previste dalla recentissima L. 76/2016 (Legge Cirinnà).

 

Nell’estate 2017 partecipa ad un corso intensivo di specializzazione presso l’Università Nova Gorica di Lubiana in “European Business Law” avente ad oggetto in particolare lo studio delle operazioni di M&A, Due Diligence, procedure di insolvenza, Sharing Economy, Crowdfunding&Crowdinvesting e IP Law (diritto d’autore).

Dal settembre 2017 all’interno dello studio Cino Scarpato&Partners, collabora con i soci nella divisione civile e giuslavoristica ed in particolare si occupa del recupero crediti in fase esecutiva di una società a prevalente capitale pubblico per la gestione del Servizio Idrico regionale.